8 trucchi per risparmiare sulla spesa alimentare

,
spesa alimentare

La spesa è una delle voci sicuramente più impattanti nella nostra quotidianità. Come si può quindi risparmiare? Questa lista di 8 consigli può aiutarti ad aumentare il risparmio mensile

Evita i piatti già pronti

Evita i piatti pronti, che siano quelli delivery oppure acquistati sotto casa, piuttosto che quelli del reparto gastronomia del supermercato. I piatti pronti costano di più, così come anche quelli surgelati. Evita quindi questo genere di acquisti.

Autoproduci

Autoproduci il più possibile, cioè cucina tutto quello che puoi cucinare. A volte il problema è il tempo, ricorda però che in commercio esistono moltissimi elettrodomestici che possono aiutarci e che hanno tantissime funzioni per realizzare piatti squisiti. Tutto quello che devi fare una volta che sai quali sono i piatti che vuoi cucinare è trovare l’elettrodomestico che più ti aiuterà a produrli, risparmiando più tempo possibile.

Acquista un congelatore esterno

congelatore esterno
Congelatore a pozzetto

Procurati un congelatore, preferibilmente uno di quelli esterni, perché più comodo. Avere un congelatore ti permetterà, da una parte di poter conservare le pietanze che vuoi mangiare, che non hai tempo di cucinare o che ti sono avanzate, dall’altra parte di acquistare prodotti quando sono in offerta e che puoi mangiare nei mesi successivi.

Fai la lista della spesa

La lista della spesa vuol dire avere sempre idea di cosa c’è in casa, quindi controllare eventualmente prima di fare ulteriori acquisti. Che cosa hai già?, scrivi nella lista quali sono i prodotti che ti servono, vai al supermercato e compra solo quello!. Spesso e volentieri, infatti, quando si va al supermercato si tende a perdersi, si vedono tante cose, si comprano cose che in realtà non servono. La lista della spesa ti garantirà un risparmio notevole.

Acquista prodotti di stagione

I prodotti di stagione si trovano in grandi quantità e con dei prezzi molto bassi e oltretutto sono anche migliori. Questo richiede senza dubbio un po’ di adattamento, perché non potrai mangiare sempre quello che vorrai, in quella determinata stagione. Se hai già acquistato un congelatore esterno, come ti ho suggerito prima, puoi anche comprarli quando sono di stagione, congelarli e mangiarli più avanti. Quindi, una cosa che si può fare, che permetterà di risparmiare molti soldi.

Essere flessibili

Spesso e volentieri, si tende a comprare sempre nello stesso negozio, perché magari è comodo, perché è vicino, perché si conosce, perché si sa da dove provengono i prodotti. Inoltre, si tende ad evitare di andare in posti come i discount, perché si pensa che la qualità non sia buona. In realtà questo non è vero. I discount hanno prodotti di marca, ma anche prodotti di sottomarca di qualità. Evita in generale i piccoli negozietti sotto casa che possono andar bene solo per il fresco, ma di solito non riescono ad avere dei prezzi competitivi.

Acquista tagli di carne e tipi di pesce più conveniente

Non abituarti a determinati tagli di carne e tipi di pesce. Di solito compriamo gli stessi tagli di carne perché sono quelli che sono nati per essere migliori, perché sono quelli che conosciamo e la stessa cosa vale per il pesce. Provare tipi e tagli di carne e pesci diversi, non soltanto ti permetterà di scoprire dei gusti che non conoscevi, ma soprattutto, di accedere a dei cibi che in realtà hanno dei prezzi molto più vantaggiosi.

Prima di acquistare controlla prezzo e scadenza

Ricordati di controllare sempre il prezzo e la scadenza, il prezzo al chilo o al litro, perché il prezzo che vedi esposto a volte può sembrare più basso, ma in realtà è più basso solo in virtù del fatto che la confezione è più piccola. La stessa cosa vale per le scadenze, a meno che tu non voglia comprare qualcosa da mangiare la sera stessa e quindi anche se la scadenza è molto breve va bene, controlla sempre che il prodotto abbia una scadenza valida per poterlo mangiare nel lungo periodo, evitando così anche lo spreco alimentare.