Concorso Notaio 2023 : 400 posti a disposizione. Come candidarsi

,
notaio


Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso per Notai con 400 posti disponibili. La procedura d’ammissione al concorso pubblico prevede la presentazione di una domanda di ammissione, da compilare e inviare entro il 9 febbraio 2023.

REQUISITI

Per partecipare è necessario essere in possesso di determinati requisiti, quali ad esempio essere cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea, aver compiuto 21 anni, essere in possesso di una laurea in giurisprudenza o di titolo equipollente, aver ottenuto l’iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile ed aver fatto la pratica per 18 mesi di cui almeno per un anno continuativamente dopo la laurea.

Il concorso

La procedura selettiva si articola in 6 prove d’esame, 3 prove scritte e 3 prove orali. Le prove scritte consisteranno in 3 distinte prove teorico-pratiche, mentre le prove orali verteranno sui gruppi di materie quali: diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili, disposizioni concernenti i tributi sugli affari. L’esame orale si intende superato se il candidato avrà riportato almeno 35 punti in ciascun gruppo di materie, mentre per l’ammissione all’esame orale sarà necessario conseguire il voto minimo di 35 punti per ciascuna delle tre prove scritte.

Come candidarsi

Gli aspiranti al concorso per Notai 2023 devono autenticarsi tramite SPID o carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi (CNS) ed effettuare il versamento online tramite PagoPA entro il 9 febbraio 2023. La domanda telematica di partecipazione al concorso, redatta su apposito form di domanda, è disponibile a partire dal 10 gennaio 2023. Il pagamento da effettuare è unico ed ammonta a €117,13. Una volta effettuato il pagamento e completata la compilazione della domanda, questa dovrà essere inviata telematicamente alla procura di competenza.

CONSULTA IL BANDO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PREPARATI ALLA PROVA PRESELETTIVA

Abbiamo trovato alcuni libri che possono servirti per la preparazione alla prova preselettiva. Ti consigliamo di utilizzare i seguenti manuali.